menestrals, in provenzale, significa letteralmente “servo di casa”.
In età medievale, il termine assume un’accezione artistica, indicando non più chi si occupa dei lavori domestici, ma gli addetti all’intrattenimento delle grandi famiglie. I menestrelli erano coloro che si occupavano del divertimento a corte: all’occorrenza, diventavano poeti, cantastorie, musici. A meno di rare eccezioni, erano girovaghi; una volta esaurito il repertorio, si spostavano verso altre mete, altri nobili da incantare, altre avventure.
In una società immobile come quella medievale, i menestrelli attraversavano l’Europa portando in giro notizie, pettegolezzi, aggiornamenti.
Erano tra i pochi a viaggiare frequentemente, erano, con un po’ di fantasia, dei proto-giornalisti. La nostra intenzione è di ripartire proprio da qui, dalle origini, dall’etimologia.
Un formato grafico minimale, gradevole ma poco invasivo. Un testo, delle foto, video e colonna sonora.
Un filtro interpretativo tutto nostro, e una selezione di argomenti affrontati con passione e imparzialità.
Questo sito usa cookie di funzionamento e tracciamento, per permettere una meglio fruizione delle sue funzionalità, puoi segliere di dare o ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento dal menu delle impostazioni. Leggi di più sulla privacy policy .